info Informazione per tutti i soci riguardanti le conseguenze della sospensione forzata delle attività sportive e formative in merito alla tutela di abbonamenti sottoscritti e quote versate.
Cogliamo l'occasione per abbracciarvi tutte/i e speriamo a presto. --> INFO ATTIVITA' SPORTIVE' SPORTIVE  --> INFO ATTIVITA' FORMATIVE

Giocodanza

Il gioco danza è un corso di avviamento alla danza: al ritmo interno ed esterno, alla musica, alla mimica, al tempo, allo spazio, alla dinamica e alla relazionalità attraverso il gioco e la fantasia. Per quanto concerne la parte ritmica verrà utilizzato il metodo Dalcroze che è un metodo per acquisire il solfeggio e tutti gli elementi musicali propedeutici attraverso il corpo e il suo movimento nello spazio.  Quando il bambino gioca, le sue paure si allontanano ed egli non teme di essere valutato e giudicato, è più disponibile e acquista maggiore sicurezza e autostima, rafforzando la fiducia in se stesso migliorando le sue relazioni con l’altro e  la propria creatività e potenzialità artistiche. ll programma proposto consiste in un accostamento alla danza attraverso il gioco, la musica e la voce considerando l’attività ludica e musicale nel loro aspetto educativo. Il bambino è educato non solo al movimento, ma alla conoscenza di sé, acquisendo così la consapevolezza e il controllo delle proprie espressioni emotive e comportamentali. Inoltre imparando alla fine della lezione piccole coreografie divertenti di diverso genere musicale, il bambino migliorerà la propria memoria breve e lunga fissando le tematiche proposte all’interno della lezione.

Informazioni aggiuntive

  • Docente: Simona Menturli
  • Contributo: da 15 a 45€ al mese
  • Lezione di prova: 8
Letto 12459 volte

Info insegnante

SIMONA MENTURLI. Si perfeziona nella danza classica, contemporanea, e nella composizione presso l’Accademia Nazionale di Danza, dove nel 1995 le viene rilasciato il Diploma Statale di primo l livello (equipollente a Laurea Triennale) per l’abilitazione all’insegnamento discutendo la tesi su “La Ritmica Dalcroze” con votazione 10/10.
Consegue il diploma, riconosciuto dal Coni, di Istruttore Attività Coreutiche in data 19 marzo 2011.
Si specializza con Louisa di Segni nei corsi di aggiornamento interregionali e corsi triennali sulla metodologia Jaques Dalcroze (ritmica e improvvisazione), organizzati dalla Siem; facendo tirocinio presso l’istituto omonimo a Ginevra.
Approfondisce la sbarra a terra fondando un metodo e una disciplina nuova attraverso un programma di riabilitazione e perfezionamento per i ballerini professionisti e per ballerini amatoriali chiamato E.B.T. (elastic barre - a -terre), con strumenti innovativi. Insegna e diffonde la Danza ebraica. 
È responsabile regionale delle arti Coreutiche per lo CSA.IN Ente di promozione del Coni, pertanto organizza corsi di formazione per abilitare all’insegnamento di danza con diplomi Coni per tutti gli stili di danza secondo programmi di alta formazione con insegnanti altamente qualificati.
Ha lavorato con la compagnia Della Rancia in Chorus Line, come ballerina solista per il Santa Cecilia, con Tony Cucchiara, con la compagnie di danza contemporanea“ANDROMEDA” di Atha Hatziionnoy, come ballerina e attrice nella compagnia di di Igea Sonni e Mauro Palazzeschi.
Collabora con il Comune di Roma con numerose scuole di Roma, con Paola Banone nel festival Danza Ability, con Claudia Koll, con Filippo D’Alessio. La sua caratteristica è l'eclettismo.